Il salame al cioccolato è un dolce sfizioso che può essere fatto ai bambini (evitando di metterci il rum) oppure anche per gli adulti è sempre molto apprezzato.
Si chiama salame, perchè come vedete ha la forma di un salame e trovo sia un'idea molto carina e veloce.
La mia ricetta non presenta l'uovo, siccome il salame non va cotto, ed implicherebbe mangiare l'uovo crudo, spesso non viene gradito, ed oltretutto è sempre bene non mangiare le uova crude, perchè dovrebbero essere veramente fresche.
Per chi è vegano potrete trovare la ricetta QUI.
INGREDIENTI (per 2 salami medi)
400gr biscotti secchi (tipo oro saiiwa)
140gr di burro
100gr cioccolato fondente
100gr cacao in polvere
180gr di zucchero
rum o caffè (o qualche altro liquore) quanto basta.
PROCEDIMENTO
-Sbriciolare i biscotti, dovranno esserci biscotti più grossi e parte dei biscotti più piccoli. C'è chi invece di 400gr di biscotti, ne usa 300gr e i restanti 100gr sono di mandorle tritate.
-Unire burro zucchero e cacao in polvere, e con l'aiuto della forchetta impastate ben bene queste 3 cose fino a renderlo omegeneo.
-Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, unire il cioccolato fondente fuso al burro-zucchero e cacao, e aggiungerci 2 bei cucchiai di rum o caffè e infine aggiungerci i biscotti man mano, mescolando per bene, e cercando di creare un unico composto "omogeneo"
-Se vi risulta il tutto troppo duro potete aggiungerci altro rum (io ne metto un bel bicchierino)
-Una volta avuto il composto posizionatelo su della carta forno, e ricoprendolo con la carta forno cercate di dargli la forma del salame
fotografia presa dal blog pasticciaconme |
-una volta tolto dal frigo potete ricoprirlo di zucchero a velo, o lasciarlo semplicemente così e affettarlo.
Vi posso garantire che il dolce piacerà a tutti.
Alla prossima ricetta.
Nessun commento:
Posta un commento