giovedì 4 aprile 2013

Ricetta della vera kinder pinguì - senza nutella

Da parecchi annetti ci viene presentato ai compleanni un solito dolce che dovrebbe piacere ai grandi e piccini, e che viene denominato kinder pinguì, pan di spagna, nutella e panna... ma è sbagliato, perchè di kinder pingui (la merendina tanto famosa) non ha niente, nè il sapore gli si avvicina, e a volte nemmeno l'aspetto.

Se ne trovano varianti di tutti i tipi, da quella col pan di spagna bagnato col caffè, il pan di spagna bagnato col liquore, chi ci mette più nutella, chi ce la mette sia sopra che sotto, ma alla fine è sempre lo stesso dolce che stenta a scendere giù :P

Dopo parecchie ricerche ed esperimenti, sono finalmente arrivata alla verissima ricetta del kinder pinguì, con tanta soddisfazione e tanta fatica.

Ci tengo a precisare che, la torta che ho fatto io, essendo una torta ha uno stato più spesso rispetto a quello reale della kinder pinguì, ma solo per poter gradirne il sapore.

I tempi di preparazione non sono lunghissimi, sono solo tante le cose da fare, ma se ci si organizza bene anche in un'ora si può finire.

INGREDIENTI (per 10 pers.)

Per il pan di spagna al cioccolato (per dubbi e chiarimenti clicca QUI)
(per 2 teglie da 45cmx35cm)
8 uova
60gr cacao
80gr farina
30gr miele
2 bustine di vanillina
180gr zucchero
pizzico di sale

Per la farcia al latte
6gr colla di pesce
500ml panna da montare già zuccherata (io uso hoplà)
250ml latte condensato
1 bustina vanillina
C'è anche la possibilità di farlo solo con burro e latte condensato, ma non ci ho mai provato siccome temo che il sapore sia troppo burroso :)

Per lo strato interno al cioccolato
200gr cioccolato fondente
40gr di burro
4 cucchiai di sciroppo di glucosio

Per lo strato esterno al cioccolato
100gr di cioccolato fondente
100gr di cioccolato al latte
20gr di burro
1 cucchiaio di sciroppo di glucosio.

PROCEDIMENTO

Gli ingredienti sembrano non finire più, ma non vi preoccupate, è tutto abbastanza facile, per non perdere tempo bisogna fare più procedimenti in contemporanea, quindi io vi lascio il procedimento punto per punto, ma per ogni "strato" troverete la ricetta a sè, così che potete preparare altre varianti.

-Prendere i 6 gr di colla di pesce e metterli in ammollo in un po' d'acqua e lasciarli lì.

- Mettere a bagnomaria i 200gr di cioccolato fondente, appena si sarà quasi del tutto sciolti, aggiungere il burro, e staccare la fiamma, aggiungere i 4 cucchiai di glucosio.

- Prendete della carta forno e con questo cioccolato fuso create un rettangolo quanto la vostra teglia, in questo un rettangolo di 45x35, e lasciatelo raffreddare in frigo.

- Strizzate la colla di pesce (togliete l'acqua in eccesso) e mettete la colla in circa 100ml di panna da montare, poi porre panna e colla  a bagno maria, toglierlo solo quando la colla di pesce si è sciolta nella panna.

-In un'altra ciotola mettere il latte condensato (250ml), la panna con la colla di pesce sciolta, e vanillina, sbattere per 5 minuti e lasciar raffreddare il composto.

-Montare a neve la restante panna 400ml, e non appena la temperatura del latte condensato sarà la stessa derlla panna montata, unire i 2 composti, consiglio, mettere il latte condensato e colla di pesce nella panna, e girare senza far smontare la panna e senza far fare i grumi. Così avete la vostra crema al latte.

-Impostare il forno a 220°

-Dividere i tuorli dagli albumi.

-Agli album unire metà parte di zucchero, e un pizzico di sale, e montare a neve non troppo ferma.

-Ai tuorli unire l'al,tra parte di zucchero, il miele, 2 cucchiai di acqua e vanilina, sbattere per 10 minuti fino a che non sbianca.

- Unire i 2 composti, cercando di non far smontare gli albumi, girando dal basso verso l'alto.

- Aggiungere infine il cacao e la farina setacciandoli, piano piano.

- Ricoprire di carta forno le teglie, poi mettere il composto nelle 2 teglie, e infornare per 6minuti a 220°

- Per non rendere secco il pan di spagna vi suggerisco di impellicolarlo fino a che non lo userete, siccome molto probabilmente se lo impellicolate il pan di spagna si attacca alla pellicola, spolverate il pan di spagna di zucchero e poi ricoprite.

-Adesso tocca al farcire, fare uno strato di farcia al latte sul pan di spagna, metterci sopra lo strato di cioccolato che abbiamo fatto all'inizio che risulterà essere duro se rimasto in frigo, quindi si toglierà facilmente dalla carta forno, e adagiarlo sullo strato di crema al latte, mettere sopra un altro strato di crema al latte, infine chiudere con l'altro strato di pan di spagna.

-Mettere a bagnomaria 100gr di cioccolato al latte e 100 di cioccolato fondente, appena si è sciolto del tutto aggiungere i 20gr di burro, togliere dal fuoco, e mettere i 2 cucchiai di glucosio, spalmare il composto sulla superficie e sui lati del kinder pinguì, riporre in frigo per almeno 2-3 ore, e servire.

Vi posso garantire che il risultato è ottimale, il sapore fantastico, e anche più buono della solita kinder pinguì..

Alla prossima ricetta.

9 commenti:

  1. bravissima,mille grazie per la tua ricetta!

    RispondiElimina
  2. Fantastica!!sono una nuova fans del tuo blog,complimenti sei bravissima :)

    RispondiElimina
  3. L'ho fatta. Ma lo strato interno di cioccolata e' venuto gommoso ed ho avuto molta difficolta' a stendere lo strato esterno di cioccolata. Dove ho sbagliato? Qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai messo troppo clucosio? Non saprei dirti :/

      Elimina
    2. ma sai scrivere???(clucosio)...ma io non lo so!!!!

      Elimina
    3. scusa errore di battitura... ho scritto tutto l'articolo scrivendo glucosio, immaginerai che sarà stato un errore no?

      Elimina
  4. SCUSA MA è SENZA LIEVITO? HO VISTO VANILLINA MA è SOLO VANILLINA O LIEVITO PAN DEGLI ANGELI?

    RispondiElimina
  5. Ciao,posso farcirla venerdi sera x sabato?

    RispondiElimina

Ti potrebbero anche interessare:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...